La tecnologia laser scanner è particolarmente performante in ambito architettonico, in quanto consente in modo agevole e preciso l’acquisizione di ogni geometria, anche la più complessa. Permette di estrarre dalla nuvola di punti, con semplicità e precisione, piante, prospetti, sezioni e modelli tridimensionali. Ai modelli 3D possono essere associate differenti texture e tali modelli texturizzati possono essere esportati ed editati in diversi programmi di modellazione.
Il laser può essere utilizzato anche per la realizzazione di rivestimenti in pietra, marmo, o in altro materiale, di scale e pareti e per facciate ventilate, poiché fornisce un’accurata restituzione del supporto grezzo sul quale sarà applicato il rivestimento.
Durante la vita del cantiere, possono essere eseguite campagne di rilievo in diversi momenti, al fine di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori, acquisire un database di informazioni geometricamente corrette, utili successivamente per l’esecuzione di interventi di manutenzione delle strutture e degli impianti.